Mi siedo sui sassi della spiaggetta e una donna mi avvicina chiedendomi se sono un cavaliere dell'Ordine di Malta. Infatti, alcune delle costruzioni che occhieggiano tra i pini appartengono appunto all'Ordine; vengono affittate a immigrati di lusso delle regioni limitrofe in cerca di mare. In realtà, non sapevo nemmeno che quello che porto al collo ne fosse l'effige ufficiale. Altre simbologie investono nella mia storia questo oggetto, dono di una persona a me cara.Per me infatti è la Croce di Gerusalemme, l'antico simbolo dei cristiani d'Oriente. Secondo la tradizione, il blasone di Gerusalemme, «d'argento, alla croce potenziata d'oro, accantonata da 4 crocette dello stesso», contravviene volontariamente alla regola di contrasto dei colori. Si tratta di una trasgressione ricercata, per meglio marcare il prestigio totalmente particolare di questa città e della religione di cui è simbolo perenne.
Gerusalemme, la città del cuore spitituale dell'umanità. Lì hanno trovato la propria culla le tre grandi religioni monoteiste: cristianesimo, ebraismo e musulmanesimo. Ognuna di queste tre religioni ha avvertito in modo inappellabile in questa città il suo senso storico e spirituale più vero. Per motivi diversi, ovviamente.
Gerusalemme diventa in ebraico ירושלים
Gerusalemme diventa in arabo la città santa القُدس أُورْشَلِيم,
Dico alla donna che non sono un cavaliere dell'Ordine di Malta. Pare delusa. Le dico che per me ha altri significati. Sono volutamente scostante. Vagamente irritata mi lascia solo e si avvia verso un piccolo bar prospiciente la cala.
Il mare è invitante, ma l'acqua è ancora fredda per una stagione estiva che fatica a farsi largo. Ho bisogno di muovermi. Mi immergo in un verde che mi appare gelido e impegno il corpo in una specie di nuoto. Il freddo non passa.
*L'mmagine riportata raffigura la Croce di Gerusalemme incisa sul retro di una moneta, reperibile per i numismatici, in diverse dimensioni. A seconda del peso infatti, è stata classificata come soldo, mezzo soldo o quattrino. E' possibile trovare varianti anche nel disegno della corona che sormonta la Croce.
Nessun commento:
Posta un commento